Translate

domenica 30 marzo 2014

TORTA IN LATTINA??????



......Ci sono riuscita!!!!!
L'esperimento della torta in lattina funziona!!!!
Vi posto le foto ma non la ricetta perché con gli ingredienti e le dosi non ho un buonissimo rapporto, la mia bilancia per alimenti (ha quasi 30 anni ma non li dimostra), forse l'avrò utilizzata ,volendo esagerare, 10 volte!!!
Non volendo creare scompiglio nella  sua vita continuo a non utilizzarla e forse per questa ragione le mie torte sono sempre  "strane"........quindi  diciamo che potreste utilizzare una ricetta per muffins (sicuramente sarà migliore della mia!)
La prima cosa da fare è procurarsi una lattina ,nel tutorial televisivo che ho visto ne si  utilizzava una contenente fette di ananas.
Io invece mi sono fatta tentare dalla macedonia di frutta per due motivi: Il primo, molto scientifico, la lattina era più grande quindi anche la torta sarebbe stata più grande !
Il secondo, invece, perché ho pensato di inserire qualche pezzetto di frutta nell'impasto.
Bisogna quindi aprire la lattina dal fondo  e versare l'impasto da infornare .Nel tutorial probabilmente ungeva le pareti , ....io ho utilizzato la carta forno cercando di farla aderire bene . Non bisogna riempirla troppo altrimenti deborda ,( ma si può sempre tagliare l'eccesso).... a me invece è rimasta  troppo bassa!!!
Inoltre se avessi comprato l'ananas avrei potuto metterlo sul fondo in modo che aprendo la lattina la torta si sarebbe presentata già decorata.(troppo facile per me?!)
Una volta raffreddata la torta non resta che chiudere con il suo fondo (dopo averlo avvolto nell'alluminio da cucina in modo che non ci siano bordi taglienti ) fissandolo con lo scotch dal fondo alle pareti.
Ultimo step decorare le pareti con carta colorata o disegnata.......
Io invece,......  dovendo togliere la carta da forno ho estratto la torta e così  l'ho anche decorata con cioccolato fuso (dovevo compensare in qualche modo l'aspetto poco allettante) prima di rimetterla in lattina e finire il procedimento.


Per ricoprire la lattina ho usato un tovagliolo di carta , decorato con nastrini e aggiunto la forchettina(nel tutorial la candelina)
A questo punto , dopo tutto questo lavoro, e,visto che mi dispiaceva buttare la lattina decorata ho pensato che poteva avere una seconda chance come contenitore per i fiori (essendo grande ho potuto mettere all'interno un bicchiere con l'acqua) .
Eccola con i boccioli di peonia e con ghirlanda in tema







Forse ripeterò l'esperimento torta ma per ora sono distratta dalle fioriture , non voglio lasciarmene sfuggire neanche una !







A presto, buona settimana! Io vado a preparare un tutorial su come realizzare fiori di camelia con la carta,.......... o almeno ci provo!!!

Nessun commento:

Posta un commento